Acquambiente Marche srl in quanto azienda totalmente partecipata da Enti Locali è sorta e ha sviluppato una forte vocazione nella gestione della risorsa idrica, sia per quanto riguarda la ricerca, l’estrazione, l’adduzione e la distribuzione di acqua potabile e sia per quanto riguarda la raccolta, il trattamento e la depurazione delle acque reflue e di scarico fino alla loro restituzione ai corpi idrici naturali. Per questo motivo per la nostra azienda una sana gestione economica è da sempre accompagnata da una forte attenzione per l’ambiente, in particolare per quanto concerne l’ambiente idrico. Siamo consapevoli che garantire ai soci e ai nostri utenti la distribuzione di un’acqua per usi potabili sempre migliore e nella continuità significa impegnare risorse economiche, ma anche investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie che migliorino i rendimenti, la produzione e la depurazione idrica. Tuttavia questa attività deve essere svolta non solo nel rispetto generale dell’ambiente ma anzi deve tendere a ridurre il carico di inquinamento che, fatalmente, finirebbe con il ripercuotersi sulla qualità dell’acqua, prima risorsa e prodotto della nostra azienda. Oltre agli elementi economici e tecnici Acquambiente può contare sulla presenza di professionalità elevate nel settore idrico, per questo è sempre stato un nostro punto di forza la ricerca continua del miglioramento organizzativo e lo sviluppo delle risorse umane.
Il miglioramento della qualità, sia come concetto di azienda in generale e sia come erogazione del prodotto nella fase della distribuzione di acqua potabile e nella fase della depurazione, costituiscono di per se gli elementi essenziali della nostra “mission” e della nostra “vision” e sono alla base del nostro obiettivo primario che permane quello della soddisfazione dei nostri utenti e quindi dei soci, Enti Locali.
Le priorità strategiche nel breve e medio periodo sono concentrate nell’ambito della depurazione, sia con la realizzazione della depurazione del comune di Filottrano e sia sulla realizzazione del nuovo depuratore di Castelfidardo. Entrambi gli impianti apporteranno un notevole miglioramento all’ambiente dei corpi idrici naturali perché raccoglieranno e depureranno le acque di scarico di Filottrano e dei comuni di Osimo e Castelfidardo.
Nel 2010 l’azienda si è anche impegnata in maniera particolare nel reperimento di acque di qualità per la distribuzione potabile, sotto questo profilo la realizzazione delle opere necessarie al completamento e allo sfruttamento della sorgente di Crevalcore di Cingoli saranno realizzate e costituiscono una sicura garanzia per la quantità utile alla continuità dell’erogazione anche in prospettiva futura.
Acquambiente prosegue anche nel prepararsi alla sfida del futuro con l’obiettivo del mantenimento della gestione “in house”. Davanti a queste sfida non solo siamo in grado di garantire ai soci una gestione sana ed economica, con bilanci in attivo ove le risorse vengano reinvestite nelle opere necessarie a migliorare il servizio, ma anche di mantenere un livello tariffario sostenibile, inferiore alla media del settore, sempre più trasparente e verificabile con un attento controllo di gestione.