Acqua

La garanzia della qualità dell’acqua rappresenta da sempre uno dei cardini della gestione di Acquambiente Marche.

L’approvvigionamento delle risorse idriche necessarie al rifornimento dei Comuni Soci (Cingoli, Filottrano, Numana e Sirolo) avviene mediante la captazione di acque sotterranee (prevalentemente da sorgenti) e superficiali (invaso di Castreccioni). Queste ultime vengono trattate all’interno di un impianto finalizzato alla potabilizzazione situato nei pressi della frazione di Castreccioni, nel Comune di Cingoli.

L’impianto ha lo scopo di trattare e potabilizzare le acque provenienti dalla diga, in cui è presente un’opera di presa per la captazione della risorsa idrica destinata all’uso idropotabile. Esso è il centro dell’attività della Società, in quanto rappresenta la fonte di approvvigionamento principale per circa 65.000 abitanti nel periodo invernale e 95.000 nel periodo estivo.

La tecnologia utilizzata, che si avvale anche di un avanzato sistema di disinfezione ad ozono, garantisce l’erogazione di acqua potabile di ottima qualità organolettica. Il monitoraggio in continuo delle fasi di trattamento, unitamente alle attività effettuate per il miglioramento continuo dei processi, permette di assicurare il rispetto normativo circa le concentrazioni dei parametri chimico-fisici dell’acqua in uscita dall’impianto. Da quest’ultimo ha poi origine la condotta adduttrice principale, avente lunghezza di oltre 50 km, che rifornisce, oltre ai Comuni Soci, anche Osimo, Castelfidardo e Camerano.

In particolare la condotta adduttrice principale rifornisce una serie di serbatoi con funzione di accumulo della risorsa, e grazie alle condotte distributrici locali, quest’ultima viene fornita alle utenze.

Il telecontrollo aziendale garantisce la continuità della fornitura e la qualità della risorsa idrica per tutta la filiera idropotabile.

Oltre al sistema di telecontrollo, la Società è impegnata continuamente nel prelievo ed analisi chimica delle acque distribuite nei centri abitati per tutti i parametri richiesti dalla normativa: basti pensare che su base annua vengono effettuati oltre 500 campionamenti sulle acque della rete idropotabile.

Per le informazioni relative alla composizione analitica dell’acqua distribuita si consulti la sezione “Carta di identità dell’acqua”.

Acquambiente Marche
Acquambiente Marche