Che cos’è l’autolettura?
L’autolettura è la procedura attraverso cui l’utente rileva in modo autonomo i propri consumi di acqua e li comunica al gestore.
Vantaggi dell’autolettura
L’autolettura del proprio contatore comporta numerosi vantaggi per l’utente, che potrà:
- controllare i propri consumi di acqua;
- ricevere fatture rispondenti ai consumi reali;
- verificare la presenza di eventuali perdite nel proprio impianto.
Come leggere il contatore?
I contatori possono essere di due tipi: a lettura diretta o a lettura indiretta.
In caso di contatore a lettura diretta, vanno considerati solo i numeri nel quadrante nero. Le lancette rosse vanno tralasciate.
In caso di contatore a lettura indiretta, vanno considerati solo i numeri sugli orologi con le lancette nere, a partire da quella in basso a sinistra in senso orario. Se la lancetta è posizionata tra due numeri, occorre considerare il numero più basso. Le lancette rosse vanno tralasciate.
Come fornire l’autolettura?
L’autolettura può essere comunicata:
- compilando la cartolina allegata due volte l’anno alla bolletta. La cartolina può essere poi depositata negli appositi contenitori installati presso:
-
- ingresso della sede del Comune di Numana
- ingresso della sede del Comune di Sirolo
- ingresso della sede del Comune di Filottrano
- ingresso Sportello Clienti Acquambiente Marche Srl di Cingoli.
-
In alternativa, la cartolina può essere inserita in una busta regolarmente affrancata e spedita per posta all’indirizzo della sede Acquambiente Marche Srl, via Recanatese n. 27/I – 60022 Castelfidardo (AN).
- inviando un SMS direttamente dal proprio cellulare al numero 333 6162038 attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Il messaggio dovrà contenere i seguenti dati:
- Codice CIF (composto da 12 cifre e indicato anche nella prima pagina della bolletta in alto a sinistra)
- Nome e cognome dell’intestatario del contratto
- Lettura del contatore
- Data lettura contatore
Esempio di SMS:
123456789123
ROSSI MARIO
456
01/01/2023
La tariffa applicata per l’invio del messaggio è quella prevista dal proprio operatore telefonico.
- caricando la lettura direttamente nella sezione Autolettura Acqua, in fondo a questa pagina
- inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] in cui specificare:
- Codice CIF (composto da 12 cifre e indicato anche nella prima pagina della bolletta in alto a sinistra)
- Intestatario del contratto
- Lettura del contatore
- Data lettura contatore
- chiamando il Numero verde gratuito 800.069.720 attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Per comunicare la lettura è necessario avere a disposizione il codice CIF (indicato nella prima pagina della bolletta in alto a sinistra) e digitare tutte le 12 cifre che lo compongono, nonché l’autolettura rilevata il giorno stesso della chiamata e seguire le istruzioni che verranno fornite telefonicamente.
Autolettura Acqua – Modulo Online
[email protected]