Acquambiente Marche Srl gestisce il servizio di fognatura nei Comuni di Cingoli, Filottrano, Sirolo e Numana, e il servizio di depurazione per i Comuni di Cingoli, Filottrano, Sirolo, Numana, Osimo e Castelfidardo.
La rete fognante cittadina serve la maggior parte dei territori urbanizzati comunali; solo fabbricati isolati e piccoli nuclei rurali non sono ancora collegati alla fognatura pubblica.
L’estensione delle reti fognarie a servizio dei Comuni serviti da Acquambiente Marche, aggiornata al 31 Dicembre 2017, è riportata nella tabella seguente:
Comune | Lunghezza (Km) |
Cingoli | 87,9 |
Filottrano | 81,2 |
Sirolo | 33,8 |
Numana | 56,3 |
Gli scarichi idrici prodotti dall’utilizzo dell’acqua per usi antropici (abitativi, produttivi, servizi, ecc.) giungono attraverso le reti fognarie a quattro impianti di trattamento (2 nel Comune di Cingoli; 1 nel Comune di Filottrano e 1 nel Comune di Castelfidardo) dove, mediante appositi processi (fisici, biologici, chimici), vengono depurati del carico inquinante. Le acque depurate vengono quindi restituite all’ambiente (fiumi, mare, ecc.) con caratteristiche qualitative di ottimo livello, nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela delle acque dall’inquinamento (D. Lgs. n. 152/06 e s.m.i.).
Gli impianti di depurazione di acque reflue urbane esistenti nel territorio del Comune di Cingoli sono:
- Cerrete Collicelli: ubicato nella zona industriale di Cerrete Collicelli, a servizio del centro di Cingoli e delle località limitrofe (Pozzo, Villa Pozzo, Villa Strada, Mummuiola). L’impianto ha una potenzialità di circa 5.000 abitanti equivalenti e “tratta” mediamente 1.700 mc. di liquami al giorno. Entro il 2021 si prevede di collettare all’impianto anche le frazioni di Torre, Villa Torre e Troviggiano e quindi è in fase di progettazione l’ampliamento e l’ottimizzazione dell’impianto di Cerrete Collicelli.
- Avenale: ubicato in località Avenale, “tratta” i reflui fognari della frazione. L’impianto ha una potenzialità di circa 150 abitanti equivalenti.
Sono in fase di progettazione tre piccoli impianti di depurazione che serviranno le frazioni Capo di Rio, San Vittore le località Azzoni e Castreccioni.
Gli impianti di depurazione di acque reflue urbane esistenti nel territorio del Comune di Filottrano sono:
- Fiumicello: ubicato in via Fiumicello snc, a servizio del centro di Filottrano e delle località limitrofe. L’impianto ha una potenzialità di circa 11.700 abitanti equivalenti. A differenza degli altri impianti che si basano sulle classiche tecnologie di depurazione a fanghi attivi, utilizza sistemi di depurazione avanzati, quali i reattori biologici a membrana.
Sono in fase di progettazione due piccoli impianti di depurazione che serviranno le frazioni di Montoro e di Ponte Musone.
Gli impianti di depurazione di acque reflue urbane esistenti nel territorio del Comune di Castelfidardo:
- Villa Poticcio: ubicato lungo la S.P.3, l’impianto serve i Comuni di Sirolo, Numana e Osimo Stazione, i cui reflui vengono recapitati mediante stazioni di sollevamento all’impianto, e i Comuni di Castelfidardo e Osimo, i cui reflui provengono dal collettore fognario funzionante a gravità, presente lungo la S.P.3. L’impianto ha una potenzialità di circa 75.000 abitanti equivalenti e “tratta” mediamente 17.000 mc. di liquami al giorno. Sono terminati a gennaio 2020 i lavori di ampliamento dell’impianto, che consentiranno di effettuare interventi di manutenzione straordinaria al vecchio impianto, ormai datato, e il pieno rispetto dei limiti allo scarico imposti dal D.Lgs 152/2006, adottando tecniche innovative nell’ambito della depurazione a fanghi attivi: tra queste l’utilizzo di diffusori porosi a bolle fini posti sul fondo della vasca di ossidazione, per la fornitura dell’ossigeno, e l’utilizzo del processo a cicli alternati, che prevede lo svolgimento delle fasi del trattamento biologico (il cuore del processo depurativo) all’interno di un’unica vasca.
Queste importanti opere igienico-sanitarie consentono la restituzione all’ambiente di acqua depurata con processi biologici naturali (microrganismi aerobici si “nutrono” degli inquinanti contenuti nell’acqua) e disinfettata mediante utilizzo di prodotti eco-compatibili (utilizzati anche nell’industria alimentare), garantendo il rispetto della severa normativa vigente in materia di inquinamento delle acque ed una elevata qualità dell’ambiente idrico naturale (fiumi, mare, ecc.).
I parametri analitici delle acque di scarico, costantemente monitorati da Acquambiente Marche e dagli organi pubblici di controllo (A.R.P.A.M. – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche), evidenziano una eccellente qualità delle acque depurate e scaricate, nel rispetto dei limiti stabiliti dalla legge; viene così garantita la salvaguardia del territorio dal punto di vista igienico sanitario ed ambientale.
Gli impianti di depurazione, sono monitorati automaticamente ed in continuo con sofisticate apparecchiature che consentono, in caso di avaria, interventi immediati per mezzo di un servizio di pronto intervento, funzionante per l’intero arco delle 24 ore, al fine di eliminare eventuali disfunzioni che potrebbero avere ripercussioni sull’ambiente.